Il programma è articolato in due fasi.

CollegiodiParma_diplomaemaster_icona_diplomaaltistudieuropei

Diploma in Alti Studi Europei

La prima fase comprende due semestri di attività didattiche (da ottobre a giugno). La formazione include, oltre alle lezioni e allo studio individuale, lectiones magistrales, dibattiti e attività di gruppo, attività di ricerca e di approfondimento, visite studio in imprese nonché seminari ed esercitazioni miranti a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei futuri diplomati.

CollegiodiParma_diplomaemaster_icona_masteraltistudieuropei

Master universitario in Alti Studi Europei

La seconda fase inizia successivamente agli esami del secondo semestre. I diplomati in Alti Studi Europei hanno la possibilità di ottenere un Master universitario in Alti Studi Europei, elaborando, sotto la supervisione di un docente del Collegio, una tesi su una tematica europea correlata a un corso o a un seminario del programma accademico del Collegio.

Come candidarsi per accedere agli Alti Studi Europei del Collegio di Parma

I dossier di candidatura al DASE (Diploma in Alti Studi Europei) con i titoli di ciascun candidato verranno esaminati e valutati dalla Commissione di selezione. La Commissione si riserva la possibilità di convocare i candidati per un colloquio.

La scadenza per presentare candidatura e per la richiesta di assegnazione delle borse di studio è fissata al 26 settembre 2019.

CollegiodiParma_diplomaemaster_fotoI corsi in Alti Studi Europei iniziano nel mese di ottobre.

Borse di Studio

La Fondazione Collegio Europeo di Parma offre l’opportunità di partecipare alla selezione per iscrizioni a quota agevolata per la frequenza al Diploma e Master in Alti Studi Europei a candidati che rientrino in categorie con i requisiti stabiliti. Per richiedere informazioni sui requisiti, compilare il form situato in questa pagina. Le candidature per le quote di partecipazione agevolata, dovranno essere presentate alla segreteria. Sono previste specifiche agevolazioni suddivise tra: Laureati con titolo conseguito in specifiche università (Università di Parma, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Messina), i residenti della Regione Lazio (candidandosi al Master formativo come Fase 1 nell’ambito del progetto Torno subito), i residenti UE e residenti Extra UE.

Le borse di studio sono riservate a candidati in possesso di laurea almeno triennale conseguita nelle discipline giuridiche, economiche, politologiche, sociali, umanistiche o linguistiche. La laurea dovrà essere già stata conseguita alla data di presentazione della domanda oppure dovrà essere necessariamente conseguita entro e non oltre il 30 luglio 2019, pena la decadenza della borsa di studio.

Per le candidature pervenute entro il 2 luglio, la Fondazione Collegio Europeo di Parma mette a disposizione una speciale agevolazione per la partecipazione al Diploma e Master in Alti Studi Europei (DASE) 2019/2020 con formula “Early Bird” che prevede un’agevolazione del 7%. Per beneficiare dell’agevolazione, l’iscrizione dovrà essere perfezionata entro 2 settimane dalla notifica dell’ammissione (la quota di partecipazione sarà da versarsi secondo il piano di rateizzazione previsto per le normali iscrizioni). La formula Early Bird è cumulabile con eventuale assegnazione di borsa di studio parziale della Fondazione Collegio Europeo di Parma per la frequenza al DASE, come da relativo bando per i candidati che risultino assegnatari della parziale borsa di studio nel corso della relativa selezione.

Stage

Il Collegio Europeo di Parma, con oltre 30 anni di eccellenza negli Alti Studi Europei, inserisce i propri Diplomati in stage in aziende, enti, associazioni di categoria e studi privati sia a livello nazionale sia presso le rispettive rappresentanze in sede europea. Numerosi Diplomati in Alti Studi Europei ottengono stage presso Istituzioni europee, in particolare alla Commissione europea. Sempre maggiore è il numero dei Diplomati professionalmente inseriti in ambito europeo. Molti di essi superano concorsi banditi dalle Istituzioni europee.