Il programma è articolato in due fasi.

CollegiodiParma_diplomaemaster_icona_diplomaaltistudieuropei

Diploma in Alti Studi Europei

La prima fase comprende due semestri di attività didattiche (da ottobre a giugno). La formazione include, oltre alle lezioni e allo studio individuale, lectiones magistrales, dibattiti e attività di gruppo, attività di ricerca e di approfondimento, visite studio in imprese nonché seminari ed esercitazioni miranti a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei futuri diplomati.

CollegiodiParma_diplomaemaster_icona_masteraltistudieuropei

Master universitario in Alti Studi Europei

La seconda fase inizia successivamente agli esami del secondo semestre. I diplomati in Alti Studi Europei hanno la possibilità di ottenere un Master universitario in Alti Studi Europei, elaborando, sotto la supervisione di un docente del Collegio, una tesi su una tematica europea correlata a un corso o a un seminario del programma accademico del Collegio.

Come candidarsi per accedere agli Alti Studi Europei del Collegio di Parma

I dossier di candidatura al DASE (Diploma in Alti Studi Europei) con i titoli di ciascun candidato verranno esaminati e valutati dalla Commissione di selezione. La Commissione si riserva la possibilità di convocare i candidati per un colloquio telematico.

Per partecipare alle selezioni per l’ammissione al Diploma in Alti Studi Europei (DASE) 2022/2023, le candidature dovranno pervenire entro il 10 settembre 2022. Entro la medesima scadenza è possibile candidarsi anche per borse di studio parziali, se in possesso dei requisiti, inviando l’apposita documentazione (da richiedere inviando il form qui accanto).

CollegiodiParma_diplomaemaster_fotoI corsi in Alti Studi Europei iniziano nel periodo settembre/ottobre.

Borse di Studio

La Fondazione Collegio Europeo di Parma mette a disposizione alcune borse di studio parziali per la partecipazione al Diploma e Master in Alti Studi Europei. Richiedi informazioni compilando il form in questa pagina.

Per richiedere informazioni, compilare il form in questa pagina.

Stage

Il Collegio Europeo di Parma, con oltre 30 anni di eccellenza negli Alti Studi Europei, inserisce i propri Diplomati in stage in aziende, enti, associazioni di categoria e studi privati sia a livello nazionale sia presso le rispettive rappresentanze in sede europea. Numerosi Diplomati in Alti Studi Europei ottengono stage presso Istituzioni europee, in particolare alla Commissione europea. Sempre maggiore è il numero dei Diplomati professionalmente inseriti in ambito europeo. Molti di essi superano concorsi banditi dalle Istituzioni europee.