LA FONDAZIONE COLLEGIO EUROPEO DI PARMA: DA 30 ANNI ECCELLENZA NEGLI ALTI STUDI EUROPEI

La Fondazione Collegio Europeo di Parma è l’istituto post-universitario internazionalmente riconosciuto tra le eccellenze negli Alti Studi Europei. L’istituto si pone come trampolino di lancio per gli universitari che intendono professionalizzarsi attraverso gli Alti Studi Europei per costruire un percorso di crescita professionale all’interno delle istituzioni europee, nazionali e locali, come pure in associazioni di categoria, uffici di rappresentanza, imprese e libere professioni.

Soci,  Contribuenti Speciali e Comitato Scientifico per una didattica all’avanguardia negli Alti Studi Europei

Soci Fondatori della Fondazione Collegio Europeo di Parma sono l’Università di Parma, l’Unione Parmense degli Industriali e la Camera di Commercio di Parma.

Oltre a beneficiare di un contributo speciale da parte della Fondazione Cariparma, la Fondazione ha come Soci Sostenitori i seguenti enti: Comune di Parma Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna, Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana.

Il Comitato Scientifico del Collegio Europeo è costituito da vere e proprie figure di riferimento per gli Alti Studi Europei con la capacità di distinguersi nelle istituzioni nazionali e internazionali come  Nicola Antonetti, Cesare Azzali, Marco Baldassari, Martin Bangemann, Antonio D’Aloia, Etienne Davignon, Jacques Delors, Franco Frattini, Franco Mosconi, Ana Palacio, Romano Prodi.

CollegiodiParma_ilcollegio_foto2La storia del Collegio Europeo: vocazione per gli Alti Studi Europei da sempre.

Il Collegio Europeo è nato nel 1988 sotto forma di Consorzio grazie all’Università di Parma (Dipartimento di Giurisprudenza); nel 1° luglio 2004 è stato trasformato in Fondazione Collegio Europeo di Parma.

Oltre al percorso formativo post-laurea, finalizzato al conseguimento del Diploma e Master universitario in Alti Studi Europei, la Fondazione ha anche promosso corsi di formazione specialistica in diritto, economia e politiche europee a favore di enti e istituzioni. L’ambito di eccellenza degli Alti Studi Europei e il know how accumulato in 30 anni di attività permette al Collegio Europeo di  condurre corsi di specializzazione in europrogettazione, seminari specifici sui programmi europei, workshop e attività formative e informative su tematiche di interesse europeo.